APPLICAZIONE HOLTER CARDIACO


In teleassistenza medica (su prenotazione)


APPLICAZIONE HOLTER CARDIACO

€ 80.00    

L'ECG dinamico, o Holter cardiaco, è un elettrocardiogramma "speciale", non invasivo, che consente di registrare tutti i battiti del cuore per un periodo continuativo di 24 ore (più di 100.000 battiti), in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente rilevando aritmie occasionali o la presenza di segni di cardiopatia ischemica.
L’uso di questo apparecchio è necessario quando si sospetta la presenza di alterazioni del ritmo cardiaco. Il confronto fra i dati registrati dall’Holter e quelli raccolti nel diario consegnato al paziente permette, infatti, di diagnosticare fibrillazioni atriali, palpitazioni, tachicardie, bradicardie. Inoltre il suo uso può essere prescritto in seguito ad un attacco cardiaco o prima di assumere un nuovo farmaco per il cuore.
L’esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.
Nella pratica consiste nell' applicazione di elettrodi al torace, pertanto è opportuno, prima di recarsi in farmacia lavarsi accuratamente la cute ed, eventualmente, radersi.
Il registratore è alimentato a batteria e fissato in vita con una cintura. Mentre gli elettrodi sono applicati al torace bisogna continuare a svolgere le attività quotidiane normalmente.
Trascorse le 24 ore, in farmacia gli elettrodi vengono rimossi e si procede inviando i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove un cardiologo si occupa della refertazione dell’esame, che indicativamente viene consegnata al paziente entro 24 h.
Il costo dell’esame è di € 80,00.
A richiesta, è possibile avere fattura.
L'esame può essere prenotato direttamente in farmacia oppure chiamando lo 031930235.